It.a.cà – Festival del Turismo Responsabile a Padova

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2017, decine di eventi ed incontri a Padova e dintorni per vivere l’emozione del viaggio in maniera autentica e incentivare pratiche più sostenibili, che vedono nel turismo responsabile un’opportunità per rigenerare il tessuto economico e sociale del territorio.

Nell’anno Internazionale per il turismo sostenibile, indetto dall’ONU, sbarca per la prima volta anche a Padova IT.A.CA’ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, giunto alla Nona Edizione Nazionale.

IT.A.CAsi propone come una piattaforma di innovazione sociale creando sinergie tra tutti coloro che vedono nel turismo responsabile un’opportunità per rigenerare il tessuto economico e sociale della loro area.

 

Dal 1 al 4 giugno, a Padova e in provincia, oltre 45 realtà locali, propongono un ricco cartellone di eventi aperti a tutti: itinerari a piedi, in barca e in bicicletta, workshop, degustazioni bio e a km 0, presentazione di libri, mostre, concerti e tante iniziative per scoprire e valorizzare le eccellenze culturali, artistiche, enogastronomiche, paesaggistiche ed economiche del nostro territorio. Un’occasione per scoprire una nuova idea di turismo basata sui concetti di sostenibilità e responsabilità.

Il festival rientra nell’ambito del progetto It.a.cà. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile promosso da Lanterna Magica PadovaCOSPE onlusArci Padova e Associazione Incontrarci Padova, con il patrocinio del Comune di PadovaCamera di Commercio di PadovaCentro Turistico Giovanile Veneto e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2015.
Come Associazione Vite in Viaggio proponiamo la biciclettata organizzata in collaborazione con ETIFOR Limerick di Domenica 4 giugno
ALLA SCOPERTA DEI PARCHI DI PADOVA
Un percorso di 15 km attraverso argini e aree verdi cittadine, con spettacoli e racconti, miti da sfatare e degustazioni con Osteria di Fuori Porta e Ca’ Lustra – Zanovello – Il Vino degli Euganei.

Appuntamento alle 9.30 all’Isola Memmia di Prato della Valle.
Contributo richiesto 10,00€, comprensivo del pranzo pic-nic; gratis per i bambini fino ai 12 anni.
Obbligatoria la prenotazione entro giovedì 1 giugno!

Info e prenotazioni:
idodicimesi@gmail.com
riccardo.dare@gmail.com

Vedi il programma completo di It.a.cà Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *