Passeggiata urbana interculturale a Padova – 18 giugno 2017

Ingredienti e cibi per l’incontro tra le culture
Un percorso nel centro di Padova per scoprire sapori e ricette, guidati da cittadini migranti di prima e seconda generazione all’interno di “Elefante – Festival del tempo lungo”.

Ritrovo alle 15.30 in piazza Eremitani

L’Associazione Vite in Viaggio propone per l’Elefante Festival una passeggiata urbana interculturale con l’obiettivo di dar vita ad un percorso in grado di favorire la coesione sociale, in un’era in cui le trasformazioni sociali, culturali, demografiche ed economiche hanno aumentato la vulnerabilità dei cittadini.

Il percorso della passeggiata si snoderà nel centro di Padova e porterà ad incontrare, attraverso tre soste, ingredienti e cibi di culture diverse.

Le soste saranno tre ristoranti, uno storico, uno nuovo e uno migrante e saranno occasione per approfondire la conoscenza di ingredienti e pietanze, i loro usi e le loro peculiarità.

A guidare i partecipanti nel cammino saranno alcuni giovani immigrati di prima e seconda generazione, che aiuteranno a scoprire Padova attraverso uno sguardo “altro”.
L’idea, infatti, è quella di ribaltare la logica, rovesciare la prospettiva, offrire ai padovani di nascita la possibilità di vedere cose nuove anche in quei luoghi che nuovi non sono.

Un’esperienza di incontro, da vivere insieme!

 

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. (https://www.eventbrite.com/e/passeggiata-urbana-interculturale-tickets-35267854101)

Questo evento fa parte di Elefante Festival del tempo lungo, un progetto ideato da Pop Economix e costruito insieme a La Mente Comune, Officine Arte Teatro, CO+ , L’Osteria Volante, LIES – Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, Spazi Padovani, Vite in Viaggio, Asu Padova, con il sostegno della Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente 2016.
Partner istituzionali e scientifici: Progetto Giovani Padova, Banca Popolare Etica, Centro Toniolo, SEC Scuola di economia civile.

Media Partner: Italia Che Cambia

SITO WEB: www.elefantefestival.it

Vedi il programma completo di Elefante Festival del Tempo Lungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *